Skip to main content

Ripensare allo "Human Brain Project "

"Lo Human Brain Project è un colossale progetto di ricerca per cui la UE sarebbe disposta a un esborso di circa 1,2 miliardi di euro (cui si andrebbero a sommare i finanziamenti dei paesi membri), coinvolgendo 86 istituzioni di ricerca nel continente. Ma proprio oggi (7 luglio) appare una lettera di forte critica, avente per primi firmatari 154 autorevoli scienziati (tra cui la "star" italiana Giacomo Rizzolatti dell'Università di Parma), a cui se ne stanno aggiungendo molti altri. L'orizzonte del progetto è molto ambizioso: entro il prossimo decennio, arrivare a simulare l'attività cerebrale tramite potenti strumenti informatici. Più che di un progetto di neuroscienze si tratterebbe dunque di un progetto di informatica, come precisalo stesso direttore del progetto, il prof. Markram del Politecnico di Losanna, che però rivendica come la sua riuscita potrebbe avere un impatto positivo su tutta la ricerca neuroscientifica..." leggi il seguito di Human Brain Project, ammutinamento in vista? su "UNInews24.it: quotidiano nazionale universitario".

Molte informazioni e link nell'articolo Neuroscientists Object to Europe’s Human Brain Project. Critics call emphasis on large-scale computer simulations in EU brain project premature.

Il sito dello Human Brain Project (HBP).

Al momento, i firmatari della lettera sono 379.
La risposta, in data 9 luglio, dello HBP Board of Directors e dell'Executive Committee alla lettera [integrazione dell'11 luglio 2014].

Comments