Skip to main content

Italia: 30 anni fa il primo collegamento a Internet

Timeline of CNUCE
Notizia ANSA

Nel 1965, anno della costituzione del CNUCE*, in collaborazione con IBM fu pubblicato un lavoro pionieristico dell’elettronica applicata all'analisi di testi: La Divina Commedia. Testo, concordanze, lessici, rimario, indici [link aggiornato il 19 novembre 2023]

In occasione dei 700 anni dalla nascita di Dante Alighieri "l’IBM e il nascente CNUCE, Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico, cui l’IBM aveva donato un potente calcolatore [il 7090], presentarono un prezioso biglietto da visita: una concordanza della Divina Commedia ottenuta computando elettronicamente le occorrenze delle circa settemila parole del poema. Le rilevazioni elettroniche e, più in genere, la statistica linguistica erano allora viste o, meglio, intraviste come un oggetto misterioso e malfido. Pochi avevano notizie precise della grande impresa di lemmatizzazione delle opere di san Tommaso avviata a Gallarate da padre Roberto Busa con il supporto della IBM. Era restata una rara avis l’inserzione di una voce Statistica linguistica nell'Appendice III, 1961, dell’Enciclopedia italiana. La concordanza dantesca per la prima volta metteva sotto gli occhi di letterati, filologi, linguisti italiani un concreto esempio delle potenzialità dell’elettronica applicata all'analisi di testi. Ma la diffidenza durò, ed è durata ancora a lungo, fino alle soglie del travolgente imporsi della rete nella nostra quotidianità..." fonte: Tullio De Mauro, Fogli di un diario linguistico 1965-2015 [link aggiornato il 4 gennaio 2019].

*A seguito della fusione tra l'Istituto CNUCE (CNUCE-CNR) e l'Istituto di elaborazione dell'informazione (IEI-CNR), nel settembre 2000 venne costituito l'ISTI (Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo”).

Comments